Mister Mario Grieco ad inizio stagione ha salutato e ringraziato il gruppo di atleti che componeva la squadra lo scorso anno per aver dimostrato un grande attaccamento alla calottina gialloblu e senso di appartenenza alla famiglia del Circolo Nautico Salerno garantendo la salvezza e il mantenimento della categoria.
Un segnale forte per le generazioni future ma anche per i nuovi arrivati, chiamati a confermare e tramandare lo spirito di abnegazione e rispetto verso compagni e avversari.
Sono 5 gli atleti confermati: il mancino Andrea Sicignano, gli attaccanti Ugo Piccolo e Giampaolo De Rosa, il difensore Valerio Santoro e il giovane portiere Pierpaolo Giarletta.
Andrea Sicignano è ormai un veterano della categoria.
Dopo aver militato in A1 e A2 con il Circolo Nautico Salerno del passato, è diventato il mancino più prolifico della serie B e quest’anno avrà la possibilità di mettere a disposizione la sua esperienza ai più giovani, ma soprattutto a Lorenzo Fileno che tanto gli somiglia.
Ugo Piccolo si è meritato la conferma di mister Grieco per la sua duttilità tattica, l’infaticabile costanza negli allenamenti e un ritmo partita che da la possibilità di variare sia il gioco d’attacco che la fase difensiva oltre al suo attaccamento ai colori gialloblu è encomiabile.
Le riconferme non potevano prescindere da Valerio Santoro.
La sua forza di base è fuori dal normale, anche se il forte marcatore salernitano dovrà modificare parte delle sue giocate per non incorrere in eccessive espulsioni, e poi le sue “sassate” sono qualcosa di spettacolare.
Gianpaolo De Rosa è il jolly che tutti i tecnici vorrebbero nelle loro squadre. Marcatore, esterno, centroboa, un mix di competenze ed esperienza che lo rendono unico nel suo genere. Se quest’anno riuscirà a conciliare le sue qualità con la costanza negli allenamenti potrà diventare l’arco in più nelle frecce a disposizione del Mister Grieco.
Pierpaolo Giarletta, portiere di prospettiva che ha già fatto vedere le sue qualità proprio in serie B. Ha meritato la conferma dopo aver dimostrato che a questa calottina ci tiene tanto ed avrà la possibilità di ritagliarsi lo spazio necessario per contribuire al raggiungimento degli obiettivi stagionali.
Inoltre in prestito arriva un giovane Salernitano appartenente ad una delle famiglie storiche della pallanuoto salernitana: Kikko Baviera classe 2004, ha deciso fortemente di proseguire il suo percorso di crescita alla corte di Mister Grieco. Sarà per lui un anno di esperienza per riempire quel bagaglio che può portarlo nella pallanuoto che conta.
Gianluca De Rosa, socio fondatore e tesoriere del Circolo Nautico Salerno si esprime entusiasta in merito alle riconferme dei 5 atleti gialloblu: “Il mister Mario Grieco aveva chiesto con forza le 5 riconferme ed è stato accontentato. Un lavoro mirato che ci mette in condizione di affrontare questo campionato con i migliori auspici. Sono fiducioso e convinto che questo sia un ottimo Roster e se la situazione covid non inciderà sulle scelte del Mister, ci potremmo divertire”.
—————————————-