Seconda giornata del Memorial “Guglielmo Buonagiunto”. Dopo i team under 14 domenica scorsa, oggi la manifestazione, organizzata dal Circolo Nautico Salerno e patrocinata dal Comune di Salerno e dal Comitato Campano della FIN, è stata riservata alle formazioni di Serie B e Juniores-Under 18. Il torneo, che ricorda il compianto presidente del CNS, ha visto la partecipazione del CNS stesso, in entrambe le categorie e di altre cinque società. La San Mauro Nuoto ha schierato le formazioni in entrambe le categorie. Nella categoria Serie B hanno partecipato anche la WaterPolo Napoli Lions e la WaterPolo Bari, nella categoria Juniores Under 18 ci saranno anche la Rari Nantes Salerno e l’Acquachiara. Presenti sugli spalti anche Barbara Scanavino e Luca Bonagiunto, moglie e figlio del compianto ex presidente.
Dalle 9 del mattino in acqua prima le formazioni Juniores. Vittoria per 8-6 della Rari Nantes Salerno contro la San Mauro Nuoto, sconfitta, 14-7, per il Circolo Nautico Under 18 contro l’Acquachiara; reti gialloblu di Senatore, Pagano (doppietta), Auletta e Califano. Alle 11.15 è toccato alle formazioni di Serie B, vittoria per il WaterPolo Club Napoli Lions contro San Mauro per 11-8. Alle 12.30 gialloblu in vasca contro la WaterPolo Bari. Partita intensa e combattuta che si è risolta sono nel finale, con due gol decisivi che hanno regalato la vittoria ai pugliesi per 10-8. In rete per il CNS Piccolo, Di Somma, Malandrino (doppietta), Fileno, Spatuzzo (doppietta) e Luongo.
La finale terzo e quarto posto Juniores se l’è aggiudicata il Circolo Nautico Salerno battendo 10-7 il San Mauro. La finalissima ha visto trionfare l’Acquachiara che ha battuto per 10-9 la Rari Nantes. Nella categoria Serie B, il Circolo Nautico Salerno ha chiuso al terzo posto, battendo la San Mauro. Dopo il 3-3 al termine dei quattro tempi, le due squadre si sono sfidate ai rigori. La parata del giovanissimo Giarletta su Mele è stata decisiva per il 6-5 in favore del CNS. La finalissima è andata alla WaterPolo Napoli Lions che ha battuto 13-11 la WaterPolo Bari. A premiare le società è stato Christian Presciutti tecnico della Rari Nantes, ex pallanuotista che vanta un oro mondiale e due medaglie olimpiche. Il CNS e la FIN hanno omaggiato la famiglia Buonagiunto con due targhe commemorative; omaggi anche a mister Mario Grieco, al direttore tecnico Giuseppe Fasano, a Walter Fasano e a Tonino Luongo. La società gialloblu ha omaggiato con una targa anche gli arbitri.
Il Presidente della Commissione consiliare Sport del Comune di Salerno, Rino Avella, ci ha tenuto a spendere due parole sul Memorial: “E’ importante che si sia svolto questo trofeo per Guglielmo, mi fa piacere anche che si sia svolto alla piscina Vitale, visto che lo scorso anno non si svolse a Salerno. Sono felice siano stati coinvolti tanti giovani. Auguro al Circolo Nautico di ricordare in futuro ancora Guglielmo, mio amico fraterno, e di continuare a coinvolgere le nuove generazioni. Con Guglielmo ho trascorso l’adolescenza, lo ricordo con affetto e ricordo la sua tenacia e la sua voglia di vincere nella pallanuoto e anche il suo interessamente per i giovani. Queste giornate di sport sono sempre positive”. Il Circolo Nautico Salerno ci tiene a ringraziare tutte le squadre partecipanti, per la disponibilità e il livello tecnico dimostrato e tutti coloro che hanno consentito la piena riuscita di questa seconda giornata del Memorial.

