Settima vittoria consecutiva, imbattuti nel girone di ritorno e conquista dei Playoff Promozione con due giornate di anticipo dalla fine della Regular Season: questa l’entusiasmante cavalcata dei giovanissimi gialloblù guidati da mister Grieco che ha portato il Circolo Nautico Salerno a raggiungere un risultato storico e il suo obiettivo stagionale.
Nella sedicesima giornata i gialloblù hanno battuto alla Vitale per 8-7 il MURI ANTICHI di mister Aurelio Scebba, in un match intenso e combattutissimo, deciso solo negli ultimi minuti
Una partita giocata, come previsto alla vigilia, punto a punto con grande intensità da parte di entrambe le squadre, condizionato in parte dalle decisioni arbitrali con le 20 espulsioni a favore dei siciliani contro le sole 10 a favore dei gialloblù, ma che i ragazzi di Grieco hanno saputo ben gestire con grande intelligenza, maturità e un pizzico di malizia, dimostrando di meritarsi i Playoff ma soprattutto di poterli affrontare senza timori.
Intenso e combattuto il primo tempo, sblocca il risultato il Circolo Nautico Salerno, con la bella rete di Lorenzo Fileno che beffa il bravo portiere Vittoria con un pallonetto in controtempo, ma i Muri Antichi trovano subito dopo il pareggio con un bel tiro dalla distanza di Basile. Il raddoppio e il vantaggio dei salernitani è siglato in chiusura di tempo da Carmine Esposito che segna una rete in controfuga.
Il secondo tempo si apre con la bella rete dalla distanza dell’ottimo Marangolo che riporta in parità i suoi, ma la reazione dei gialloblù arriva nell’azione successiva sempre con il mancino Fileno che con un altro bel tiro piazzato nell’angolo basso alla sinistra del portiere riporta in vantaggio il Circolo Nautico. I catanesi rispondono subito dopo ancora con Marangolo che finalizza l’ennesima superiorità numerica a favore dei siciliani che si portano addirittura in vantaggio subito dopo con la rete di Lanto. Immediata la reazione dei gialloblù che raggiungono il pareggio con una bella rete dalla distanza di Francesco Luongo chiudendo in parità la seconda frazione di gioco.
Inizio terzo tempo molto intenso e combattuto caratterizzato da numerose espulsioni a favore dei siciliani che si portano nuovamente in vantaggio con Fiorito in superiorità numerica, ma a metà del terzo tempo arriva la reazione dei gialloblù che pareggiano e si riportano in vantaggio con una bellissima doppietta di Francesco Costa che ricarica i salernitani che a chiusura di tempo allungano a + 2 con la rete di Giuliano Spatuzzo che sfrutta una superiorità numerica.
Quarto tempo al cardiopalma giocato con grande intensità dalle due formazioni in acqua con i siciliani che riducono lo svantaggio sempre con Fiorito su rigore e dopo una fase di gioco concitatissima, con numerose espulsioni chiamate ai gialloblù compreso quella definitiva di Spatuzzo per proteste, i siciliani agguantano il pareggio con Basile sempre in superiorità numerica.
Ma i salernitani non si disuniscono e siglano la rete della vittoria con Gianluca Esposito in superiorità numerica servito benissimo da Fileno, riuscendo a resistere agli ultimi attacchi dei siciliani che sicuramente escono a testa alta dalla Vitale per aver disputato una ottima partita mettendo in grosse difficoltà i salernitani e dimostrando di poter lottare ancora per la conquista del quarto posto utile per i playoff.
Questo il commento di un entusiasta Grieco : “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e complicata, ma siamo riusciti ad interpretarla nel modo migliore nonostante le numerose espulsioni subite che avrebbero potuto condizionare negativamente la partita. I miei ragazzi stanno dimostrando di giocare da vera squadra, con un’ottima intesa e lavoro di gruppo, sia in difesa che in attacco, e la partita di oggi è stata la dimostrazione. Abbiamo consolidato la nostra posizione in classifica e raggiunto l’obiettivo stagionale che rappresenta un risultato straordinario considerando che l’età media di questa squadra è di 21 anni che guardando in prospettiva rappresenta una grande opportunità per questo gruppo di raggiungere importanti traguardi in futuro. Adesso completeremo il campionato giocandoci le prossime due partite per conquistare la migliore posizione e giocarci al meglio i playoff, per tentare fino in fondo di regalare alla società e ai ragazzi qualche altra soddisfazione”
Orgoglioso e soddisfatto il presidente Giarletta per la conquista dei PlayOff: “Sono davvero felice ed orgoglioso del risultato raggiunto dalla squadra e dalla società che alla vigilia della stagione nessuna dava per scontato anche per le note difficoltà incontrate all’inizio e per le scelte fatte sull’organico, cioè di puntare esclusivamente sui giovani. Raggiungere i PlayOff promozione in un girone difficile come quello 4 con almeno 6 squadre di ottimo livello con una squadra composta da moltissimi giovani al di sotto dei 20 anni, guidati dall’esperienza di mister Grieco e dell’intero staff tecnico, rappresenta uno straordinario risultato che ci conferma di aver fatto la scelta giusta, ponendo le basi per una crescita nel tempo valorizzando i talenti del nostro vivaio. Questo importante risultato, unito a quello che stanno raggiungendo tutte le squadre giovanili, ci stimola a rafforzare l’impegno, continuando a lavorare con serietà e professionalità, ma abbiamo necessità del supporto delle istituzioni affinché consentano di dare continuità soprattutto nella disponibilità e manutenzione degli impianti”.
CIRCOLO NAUTICO SALERNO – GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 8 – 7
Arbitro: V. VOLPINI
Note. Parziali: 2-1 / 2-3 / 3-1 / 1-2
CIRCOLO NAUTICO SALERNO
De Stefano Francesco, Di Somma Antonio, Piccolo Ugo, Esposito Gianluca (1), Costa Francesco (2), Esposito Carmine (1), Fileno Lorenzo (2), Santoro Valerio, Cucciniello Simone, Marcellino Federico, Spatuzzo Giuliano (1), Luongo Francesco (1), Ferrigno Rosario.
All. Mario GRIECO
La classifica del Girone 4 / Serie B
#NEVERSTOPDREAMING
#SerieB #CNS #pallanuoto #waterpolosalerno #campionato #weekend #staytuned
#DISAR Diagnostica Salernitana Radiologica
#H&F Logistica