Il Circolo Nautico Salerno conquista in casa altre tre punti importanti battendo per 15-12 la Polisportiva ACESE consolidando il terzo posto in classifica in solitaria allungando di 4 punti dalle inseguitrici (UNIME e MURI ANTICHI).
Anche questa partita non è stata semplice per i gialloblù, risultata sin dall’inizio molto nervosa e combattuta fisicamente in acqua da entrambe le formazioni che sentivano l’importanza di fare risultato e che ha determinato diverse espulsioni definitive, soprattutto, tra gli ospiti per gioco scorretto che ha reso la partita difficile dal punto di vista tattico ed arbitrale.
La partita è iniziata in modo molto equilibrato con difese molto attente, sblocca la partita Giuliano Spatuzzo con un bel tiro da fuori, ma l’ACESE raggiunge subito dopo il pareggio con la rete in superiorità numerica con Tagliaferri e si porta addirittura in vantaggio su rigore con Riolo provocato da Spatuzzo, che dopo essere stato espulso non esce subito e tocca l’avversario costringendo l’arbitro all’assegnazione del penalty e gravando dopo soli pochi minuti di 2 falli lo stesso che sarà costretto a giocare pochi minuti di partita. In chiusura di tempo arriva la splendida rete di beduina di Antonio Di Somma, che fa chiudere in parità il primo tempo.
Il secondo tempo ancora molto equilibrato, alla rete iniziale di Lorenzo Fileno in superiorità numerica risponde per i siciliani Piazza che sfrutta l’uomo in più per la sua squadra, ma i gialloblù si riportano immediatamente in vantaggio sfruttando un’altra superiorità numerica con il capitano Carmine Esposito, ma l’Acese risponde subito dopo con la bella rete di Namar. Intenso il finale di tempo, al temporaneo vantaggio dell’Acese ad opera di Vincenzo Viola, tra i migliori in campo con cinque reti, rispondono Francesco Costa con un bel tiro da fuori e Francesco Luongo che riportano in vantaggio i gialloblù, mentre i siciliani nel frattempo perdono Tagliaferri per espulsione definitiva decretata dall’arbitro che si accorge di un colpo proibito ai danni di Gianluca Esposito.
Terzo tempo ancora molto equilibrato alle reti iniziali di Costa, Fileno ed ancora di Costa, tra i migliori in campo, tutte in superiorità numerica rispondono in chiusura di tempo i siciliani con due reti consecutive di Viola e Riolo riducendo lo svantaggio a sole due reti.
Il quarto tempo controllato dai salernitani che ad inizio tempo vanno in rete con Spatuzzo, ma subiscono su rigore la rete di Riolo, provocato dallo stesso Spatuzzo che esce definitivamente per 3 falli, ma Cucciniello in superiorità numerica ripristina il vantaggio di 3 reti. I siciliani tentano la reazione finale andando nuovamente in rete con Viola in superiorità numerica e con Basile, che riportano a – 2 i siciliani, che però si innervosiscono troppo su alcune decisioni arbitrali e subiscono l’espulsione definitiva del loro portiere, favorendo il finale ai salernitani che vanno in rete ancora con Luongo e per due volte con il giovanissimo mancino Pignataro. L’ultima rete per i siciliani viene siglata dal solito Viola.
Soddisfatto solo in parte il coach Grieco al termine della partita: “Era importante vincere questa partita per la classifica e consolidare il nostro terzo posto in classifica che ci consente di preparare più tranquillamente il rush finale del campionato dopo il turno di riposo. I ragazzi sono entrati in acqua, ancora una volta, contratti e nervosi, favorendo il gioco della squadra ospite, la quale ha affondato il match con determinazione e mettendoci in difficoltà spesso nelle ripartenza e con una difesa molto aggressiva. Per fortuna i ragazzi sono riusciti a mantenere la calma e reagire anche quando a metà del secondo tempo eravamo andati in svantaggio, senza cedere alle continue provocazioni e gioco aggressivo degli avversari. Ora dobbiamo concentrarci sul prossimo difficile impegno fuori casa a Siracusa contro una formazione in forte crescita come l’Ortigia Academy che nelle ultime partite ha dimostrato di essere in grande forma e capace di potersela giocare con chiunque, rappresentando per noi l’inizio di un ciclo di partite importanti che ci diranno se possiamo aspirare a qualcosa di più”.
CIRCOLO NAUTICO SALERNO – POLISPORTIVA ACESE 15 – 12
Arbitro: Luigi DE GIROLAMO
Note. Parziali: 2-2 / 4-3 / 3-2 / 6-5
CIRCOLO NAUTICO SALERNO
De Stefano Francesco, Di Somma Antonio (1), Piccolo Ugo, Esposito Gianluca, Costa Francesco (3), Esposito Carmine (1), Fileno Lorenzo (2), Santoro Valerio, Cucciniello Simone (1), Pignataro Ettore (2), Spatuzzo Giuliano (2), Luongo Francesco (3), Ferrigno Rosario.
All. Mario GRIECO
POLISPORTIVA ACESE
Spampinato G., Namar G. (1), Viola V. (5), Faro R., Labisi M., Basile G. (1), Piazza G. (1), Viola V., Tagliaferri M. (1), Riolo R. (3), Caruso C., Sfogliano G.
All. Sergio CANNAVO’
#NEVERSTOPDREAMING
#SerieB #CNS #pallanuoto #waterpolosalerno #campionato #weekend #staytuned
#DISAR Diagnostica Salernitana Radiologica
#H&F Logistica